Inclusione lavorativa

 

La fabbrica dei fiori si occupa di inclusione lavorativa e integrazione sociale di uomini e donne svantaggiati, con disagio mentale, in situazione di disabilità fisica o che vivono in condizioni di disagio e marginalità, collaborando con gli Enti Pubblici e con le altre realtà del Terzo Settore del territorio.

Obiettivo della Cooperativa era, ed è ancora oggi, sperimentare quotidianamente la funzione riabilitativo-terapeutica per le persone con disagio. Obiettivo che si raggiunge manipolando la terra, piantando i semi, annaffiando, curando e coltivando piante e fiori, apprendendone origine, provenienza e caratteristiche e infine partecipando alla vendita diretta.

I beneficiari dei progetti di inclusione fanno esperienza del benessere che nasce  dalla partecipazione ad un progetto collettivo, dall’apertura alla società attraverso il contatto diretto con i fornitori o i clienti e dalla collaborazione per la realizzazione di obiettivi comuni.

La Cooperativa collabora stabilmente con l’ASUR, Area Vasta Numero 5 (Ascoli Piceno/San Benedetto Del Tronto) attraverso i Servizi che hanno in carico i beneficiari dei progetti di inclusione:

  • il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di San Benedetto del Tronto
  • l’Unità Multidisciplinare per l’Età Adulta (UMEA) di San Benedetto del Tronto,
  • il Servizio per le Dipendenze Patologiche (STDP) di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.

Primavera è anche ente ospitante di Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) promossi dalla Regione Marche (DGR 593/2018).

I progetti di inclusione sono realizzati grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni di residenza dei beneficiari e con gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) 21 di San Benedetto del Tronto, 20 di Ascoli Piceno e 23 della Vallata del Tronto, con i quali Primavera ha stipulato delle convenzioni ai sensi della DGR 593/18.

Primavera collabora anche con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Macerata ed accoglie persone che scontano una sanzione penale, prestando attività lavorativa a beneficio della Comunità attraverso i Lavori di Pubblica Utilità. Collabora inoltre con gli Enti del Terzo Settore del privato sociale del territorio della provincia di Ascoli Piceno.

I Servizi o gli Enti interessati ad avviare progetti di inclusione socio-lavorativa o interventi innovativi dedicati al benessere delle persone in situazione di marginalità, possono rivolgersi a noi contattandoci telefonicamente al 3290587399 (Risponde Dott.ssa Paola) o via mail all’indirizzo info@lafabbricadeifiori.com